sabato 20 marzo 2010

Oggetto dimenticato

Lo scaldaletto o scaldino era uno strumento, un braciere, che serviva per scaldare il letto e le coperte prima di coricarsi. Consiste in un contenitore di metallo, solitamente ferro o rame, che veniva riempito di braci prese dal focolare o dal caminetto.

Scaldino con la mònega o il preé ( monaca o prete)

Se lo scaldino era aperto, veniva messo nella mònega o preé (nomi che variano a secondo delle zone, che significano monaca e prete), attrezzo di legno, formato da due coppie di assicelle ricurve, unite agli estremi, poste lateralmente sopra e al di sotto di una "gabbia" cuboidale aperta, avente base quadra centrale ricoperta di lamiera (per evitare bruciature provocate da eventuali fuoriuscite di faville dal braciere che vi veniva posato). Teneva sollevate le coperte e permetteva al calore di diffondersi. In tal modo si riduceva il tasso di umidità di coltri e di materassi di cui erano pregne nella stagione invernale le case di campagna.
Si è usato nelle case di campagna o delle famiglie meno abbienti, fino agli anni '60, '70 del 1900. Nelle abitazioni prive di impianto di riscaldamento, con altri accorgimenti come la boulle dell'acqua calda o il mattome riscaldato nella stufa, permetteva di infilarsi in un letto piacevolmente tiepido anche in stanze che d'inverno potevano essere veramente gelide. Oggi è stato completamente soppiantato da scaldaletto elettrici, sopravvive come oggetto d'arredamento d'antiquariato.

Gli scaldaletto in estate si trasferivano in soffitta 
Tra le altre funzioni di questo strano oggetto, c'era anche quella di favorire la lievitazione del pane, molte volte infatti, soprattutto in inverno , il freddo non permetteva la normale panificazione e rallentava la lievitazione della pasta; quindi si provvedeva a metterli sotto le coperte dove il calore accorciava di alcune ore il processo di lievitazione.

Questo è tra i piu' antichi,per il letto matrimoniale
Vari bracieri di rame da mettere nel " prete "

Rivisitazione di due scaldaletto , idea molto originale, sembra un oggetto di designer











senza le punte


Portabraci adatto al mezzo letto

Vecchio braciere esposto sul tavolo di un mercatino dell' antiquariato

2 commenti:

  1. Ciao, ingengnosi un tempo, penso che se fossi vissuta a quei tempi ne avrei usufruito,il modello bianco con le ciotoline e' carino, ora ne uso uno elettrico, sempre fredda, ciao spero ti sia rimessa buona domenica

    RispondiElimina
  2. E' la prima volta che vedo un aggeggio simile! Molto bella e originale la rivisitazione! Buona domenica! Francy

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....