mercoledì 17 marzo 2010

Inadeguata ai tempi

Ho scoperto una cosa, volevo tradurre il testo di un blog , scritto in inglese ma fatto da una italiana e google traduttore non inserisce l'italiano tra le possibili lingue da tradurre se il blog e' scritto in italia ( non ha tutti i torti del resto , lui presume che lo si scriva nella lingua originale) e cosi', per noi , donnine attempate, che alle medie negli anni 70 studiavamo il francese  e non l'inglese ci è precluso di sapere di cosa parlano.
Giustamente scrivere un blog in inglese è certamente di più ampio respiro, ci si sente cittadini del mondo a tutti gli effetti, specie se si comunica con bloggher di altre nazioni o addirittura di altri continenti.
Il mondo corre.. io sono in coda , non c'e' tempo e spazio per chi non si adegua eh???

9 commenti:

  1. Ciao Nik, come stai? Volevo dirti che mi sono trovata nella stessa difficoltà proprio l'altro giorno quando volevo chiedere ad una blogger norvegese dove avesse trovato una scritta che avevo visto in una sua foto appiccicata al muro. Bhè, gli vado a scrivere in inglese che lo capisco ma lo parlo poco e figurati se lo scrivo? Lo sai come gli ho fatto la domanda? In italiano che discorsi, lei non l'aveva messo nemmeno tra le lingue del google traduttore quindi chiedimi, ti ha risposto? FIGURATI! Sarà uno stimolo ad arrangiarsi. Se ti può servire comunque vai su questo sito e con copia ed incolla dovresti tradurti se non altro bene l'inglese.
    http://translate.google.it
    Un super bacio ed ora corro a vedere le avventure del gattone Simone qui sotto...
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Oh Nik, ma te l'ho già detto che sto gatto crea dipendenza?
    Se non altro nell'ultima avventura ha reso la casa del suo padrone molto più shabby, non trovi?
    Notte,
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Si grazie Silvietta lo so di Google translate, copia l'URL metti L'URL .....mi viene un Urllllll!!!!!!ahahhah che strazio non sapere l'inglese
    Simon's cat è bellissimo,chi lo anima conosce molto bene i gatti,quanto riescono ad essere dispettosi, per questo è unico nel suo genere.
    Bacio Nik

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Nicoletta. Ti ho scoperta ieri sera per caso... non so nemmeno come... ma ne sono immensamente felice. mi piace tanto il tuo blog. ``E difficile imbattersi in siti così in Italia. Infatti all'inizio pensavo fosse un blog di qualche paese del nord tradotto in italiano dal traduttore automatico... ma poi mi sono accorta che l'italiano era troppo perfetto e, incredula, ho constato che era tutto autentico. Bè, mi fa ancora più piacere.
    Sono anch'io italiana e vivo da sempre in Svizzera, più precisamente nei dintorni di Lugano.
    Complimenti ancora per questo magnifico angolo di serenità, tornerò ancora a trovarti perché qui da te ci si sta bene...

    A presto
    Cinzia
    www.cioccolatamara.splinder.com

    ti do anche il link del blog di mia figlia: assaporandoilviaggio.blogspot.com

    sono certa che anche a lei piacerà il tuo

    RispondiElimina
  5. Cioa Nicoletta, hai perfettamente ragione!!
    Personalmente conosco l'inglese in modo maccheronico, e non è facile cimentarsi nel parlarlo e tanto meno nello scriverlo.
    Però sai come si dice, volere è potere, e sai anche che se le donne vogliono tutto possono!!!!
    Baciotti Annamaria

    RispondiElimina
  6. Cara...pensa te, mi sono iscritta ad un corso di francese.. quando non so ancora parlare bene in inglese, ma mi son detta..se lo faccio per me sarà più divertente...!
    Vedrai che al primo vero stimolo ti metterai a studiarlo un pò...ma chi ti ferma???
    Sei un vulcano e quando sarai internazionale allora si che dovremmo aver paura!!
    Bacionissimi
    Angela

    RispondiElimina
  7. Cinzia ti ringrazio moltissimo delle belle cose che mi hai detto, è un grande piacere leggere commenti di questo tipo, quasi non so se davvero lo merito.Lugano deve essere meravigliosa... adesso vengo a curiosare i link che mi hai dato.

    Aahahhaha Angela ma no!!! sai che a questa età non riesco piu' a studiare? la mente si atrofizza..e poi l'inglese proprio...non mi si confà !
    Il francese invece potrei rinfrescarlo , ho delle buone basi, ho avuto una prof con la frusta e...mi ricordo ancora molto.

    Sto un po' meglio ma dopo bronchite , otite, labirintite, mi sento un astronauta tra la gente...sai come la pubblicità di quello sotto la cappa di vetro che non sente? ecco dovrei anche io prendere un Amplifon! ahahahha

    RispondiElimina
  8. Annamaria, sai cosa c'e'? che non mi va più di impararlo, ci ho provato 2 volte senza risultati...pazienza tanto ormai non è basilare per me che spero tra 10 anni di essere in pensione, anche se vorrei andarci già domani per mille ragioni....baciotto anche a te ciao Nik

    RispondiElimina
  9. Spero che l'italiano non si perda nei meandri di questo mondo sempre più anglofono!

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....