sabato 13 marzo 2010

La fabbrica dei sogni

Il  circo mi ha sempre affascinato fin da piccola, mi ci facevo portare sempre, a tutti i circhi che passavano dalla mia città. Dopo aver visto lo spettacolo per mesi riproducevo con cio' che trovavo nei cassetti gli abiti di scena, i balletti, le coreografie mettendo sul giradischi qualche 33 giri del mio papa. Ricordo ce n'era uno di marce che mi piaceva tantissimo e con quello facevo la majorette ogni pomeriggio.Il circo è un mondo parallelo, di leggerezza e sogno, tale da attirare da sempre moltissime generazioni di piccini e anche di grandi.
Il circo più bello e ricco di coreografie spettacolari che ricordo è stato quello sul ghiaccio ,credo di Togni, le ballerine ricoperte di piume colorate e strass luccicanti  sembravano volare sul quella superficie colorata dai fari, i clowns piroettavano con una maestria mai vista su una pista di segatura...ne rimasi totalmente folgorata e ricordo come fosse ora alla fine dello spettacolo, uscendo dal tendone, la mia profonda delusione nel dover rientrare alla vita normale, io avevo vissuto 2 ore completamente presa, in una vita parallela alla mia.
Verso i 12-13 anni poi mi era presa l'idea di seguire quel mondo facendo la scuola di circo ma naturalmente i miei mi guardarono malissimo quando lo dissi e la cosa finì li' ma............mi è rimasto dentro.
Anche Brigitta Boccoli ha abbandonato la sua vita artistica per seguire il suo compagno Stefano Orfei nel mondo circense......

P.S. Care ragazze sono ancora ammalata, ho l'otite post bronchite, son proprio un rottame di vecchietta!!!



Sfidare la gravità



Dall'alto i sogni sembrano più vicini


La miglior metafora della vita

12 commenti:

  1. Nicoletta cara,
    mi dispiace tanto saperti ancora a letto...ti auguro di riprenderti prestissimo!!
    A presto, Anna.

    RispondiElimina
  2. E' vero Nik, il circo è un mondo fantastico! Quante cose abbiamo in comune io e te! Ricordo che volevo fare la trapezista! E poi, quanto mi affascinavano le roulotte che viaggiavano per il mondo! Una vita fantastica era per noi bambini, anche se nella realtà anche lì i problemi sono tanti. Ciao, buona domenica! Francy

    RispondiElimina
  3. Cara Nick..mi spiace sapere che non sei ancora al top..ma questa volta, devo farti un appunto..
    non voglio cadere nel moralismo..il circo..è un'idea geniale..ma vedere gli animali ridicolizzarsi per far ridere le persone è davvero triste..la tigre deve stare nella savana..non in gabbia!!e se mordesse...farebbe solo bene!
    Un abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho letto che non stai ancora bene e mi dispiace, speriamo che nei giorni prossimi vada meglio anche se quelle cose sono lunghe, porta pazienza. Anche a me il circo mi ha sempre attirato, mi sarebbe piaciuto fare la trapezista o qualsiasi acrobazia, rimane un sogno ormai, grazie a presto rosa

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Lo so Angela infatti non ho nemmeno accennato agli animali, vorrei che ci fosse solo il circo con gli umani e mai con gli animali, a me non piacciono nemmeno nel parksafari a dir la verità. Ho rinunciato ad avere in casa un acquario tropicale che adoro solo per il fatto che la richiesta di pesci tropicali muove la caccia e la conseguente vendita, quindi almeno 30-50-80 pesci spero siano rimasti nelle loro acque e non in metro quadro in casa mia per egoismo o sfizio, sfondi una porta aperta, mi batto persino per i gatti randagi ehehehe
    Rosa ti ho cancellato un commento perche' era doppio.
    Anche tu trapezzista?
    Siorrri e Signorrrre ecco avvvoi le tre trapeziste mondiali : Francescaaaa...Rosaaaaa e Nicolettaaaa !!!! eseguiranno il quadruplo salto mortale sopra i vostri occhi !!!

    ahahhaha scusate deve essere la febbre :-)))

    RispondiElimina
  7. Nico ...ma come sarebbe ...ancora ammalata???
    dai dai ..dalla prossima settimana le temperature si alzeranno e finalmente arrivando la primavera si porterà via tutti i malanni!

    che bella cosa il circo! io, mia sorella con qualche amico del cortile, da piccole abbiamo proprio creato il nostro piccolo circo!
    ...facevamo spettacolini invitando i genitori che ammiravano percorsi acrobatici sui trampoli, capriole su una trave arrangiata, veri "prodigi" con palline colorate e balletti con hula-hop!

    RispondiElimina
  8. Cara Nicoletta, immagini di un mondo fantastico. Rimmettiti in forma presto. E poi quale rottame.........tu sei una pimpinella. Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Trovo che il circo è una metafora molto efficace per "parlare" della vita e dei suoi grovigli umani! Ho apprezzato il tuo post e complimenti per le immagini, anch'io spesso ho fatto riferimento nel mio blog ai vari circhi, ce ne sono in giro di diversi tipi e di diversi colori, praticamente ce n'è per tutti i gusti, qualcuno anche di pessimo gusto...con artisti alquanto scadenti e ultra-fasulli, quindi mi chiedo. a che vale per molti affannarsi e spingere in modo poco rispettoso e senza alcun ritegno? Mah!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione Miriam, di gente che non vede il bello ma solo il profitto purtroppo ce n'è tanta, troppa e in qualsiasi campo

    Marina, eheh anche io facevo la giocoliera con le arance , con 3 ci riuscivo abbastanza devo dire...

    Grazie e ciao a voi tutte, Nik

    RispondiElimina
  11. Hi. so nice to find your blog. I also love the circus. great illustrations.
    I hope you are feeling better!
    Regards, Open house blog, Norway

    RispondiElimina
  12. Potrei conoscere il nome della modella all'inizio di questo blog, grazie.
    SITO WEB
    http://www.domenicochiodo.com/

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....