mercoledì 31 marzo 2010

Capitelli votivi,chiesette, edicole....

L'Italia è cosparsa in ogni suo luogo, abitato o non, di rappresentazioni sacre, maggiormente dedicate alla Madonna.Ci si imbatte in alcuni capitelli  curati come giardini, in altri completamente dimenticati dall'uomo, altri situati nei posti più impensati, sulle curve, in mezzo alle rotonde, nel traffico,lungo scaloni di vecchi palazzi adibiti ad uffici.... a volte mi fermo, osservo che c'e' sempre un fiore fresco,un rosario abbarbicato alla statuetta dai colori opacizzati dallo smog o al contrario due dita di polvere, tralci d'edera che si sono insinuati tra le pietre, pezzi mancanti...
Personalmente sono attratta da quelli in mezzo alle campagne coltivate, costituiti da un semplice muretto o fatti a chiesetta con la porta a cancello in ferro battuto. Se ne stanno li' ad osservare l'evolversi dei giorni, sotto la neve, la pioggia,il vento, la grandine, il sole cocente dell'estate, la luna, il canto assordante delle cicale d'Agosto. 
Forse perchè fanno parte del paesaggio delle mie zone ma ci sono affezionata, li trovo degni di una scena cinematografica .. tra il granoturco maturo, un cane che corre dietro ad un trattore in lontananza,  una vecchietta in bicicletta che si ferma a raccogliere i fiori del fosso per deporli nel vaso di latta , li apre amorevolmente e si fa il segno della croce prima di tornare a casa.......
Che dire sono pervasa dalla poesia stasera.




































4 commenti:

  1. Ciao Nicoletta, anche dalle mie parti ce ne sono una infintà, sia nelle campagne, quanto nel centro abitato.
    In alcune però, soprattutto quelle campestri, stanno perdendo i loro affreschi, si stanno cancellando, ed è un vero peccato!!!
    Baci, Annamaria

    RispondiElimina
  2. Ciao Nico, come stai tesoro?
    Grazie infinite per il tuo commento, stupendo!
    Sono proprio sicura che ti sei emozionata con me, sei troppo dolce! Ti abbraccerei forte forte!
    Torna a trovarmi presto, spero di postare quanto prima le altre foto.
    Ogni foto che hai messo ha un suo fascino, grazie per avere fatto questo post.
    Baci e Buona Pasqua da
    Silvia e da tutti gli orsi

    RispondiElimina
  3. Nicoletta, ora sono pervasa di poesia anch'io! Grazie per queste bellissime immagini! Ho visto che sei passata da me e ne sono onorata!
    Ti auguro di passare una dolce e bellissima Pasqua
    Flaviana

    RispondiElimina
  4. che meraviglia! E' possibile sapere in quale zona si trovano tutti questi capitelli?

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....