lunedì 16 novembre 2009

Perchè vorrei essere una lontra???

...perchè vive lontano dagli umani,nei mari freddi del nord,dopo le scimmie è l'unico animale intelligente che sa sfruttare i sassi come attrezzi per cibarsi,ha il senso della famiglia e della comunità, adora mangiare, dormire  e nel resto del tempo gioca coi suoi simili nell'acqua.....( chiamalo stupido!)e poi..ha una faccia Ttttroppo simpaticaaa!!
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
La lontra marina vive nei mari freddi del Pacifico settentrionale come quelli delle Isole Aleutine. Per proteggere il corpo dal freddo mangia ogni giorno una quantità di cibo corrispondente al 25% del suo peso corporeo. Inoltre la lontra marina è coperta da 800.000.000 – 1.000.000.000 di peli che, formando uno strato d’aria prevengono il contatto diretto della pelle con le acque fredde.

La posizione supina in acqua è usata spesso dalla lontra marina (Enhydra lutris): per mangiare, ma anche per schiacciare un pisolino (avvolta nelle alghe di Kelp). È anche il modo in cui le femmine trasportano i piccoli, ancora poco esperti.  La sua pelliccia è la più fitta tra tutti i mammiferi: si contano ben 100.000 peli per centimetro quadrato! La pelliccia è d'altronde l'unico mezzo per difendersi nelle acque gelide dell'oceano visto che l'animale non è dotato di uno strato di grasso isolante.

La lontra nuota prevalentemente sul dorso e si diverte a giocare con i suoi simili, senza allontanarsi eccessivamente dalla riva.



La lontra marina è la più golosa del Kaiyukan e si ciba di seppie, salmone, molluschi bivalve, granchi, ricci di mare, ecc. Si potrà osservarne la graziosa figura mentre, al momento del pasto, prende con abilità il cibo con le zampe anteriori e lo mangia.

Tra tutti i Mammiferi, ad eccezione dei Primati,  è l’unica in grado di utilizzare degli utensili. Una pietra piuttosto grande, di circa 15-20 cm di diametro, posta sull’addome rappresenta un appoggio per rompere il guscio delle conchiglie, delle quali si nutre. La conchiglia è ripetutamente colpita sulla pietra sino alla sua rottura, questo può richiedere decine di colpi in brevissimo tempo.

5 commenti:

  1. Ciao, sei stata molto esauriente, grazie, proprio un simpatico animaletto, dolcissimi nel filmato. ciao buona giornata!:)

    RispondiElimina
  2. Che tenerezza la lontra con il cucciolo, un amore. I cuccioli, di tutti gli animali mi fanno impazzire!
    Ciao
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Dopo aver inviato il commento precedente ho visto anche il filmato. E' commovente!
    Ancora ciao
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Se passi da me c'è un premio per te!!!Buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. é bellissima questa l'immagine con il cucciolo ed è caldo ed accogliente questo spazio. Si respirano dei sapori antichi.....grazie
    Simona

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....