giovedì 18 febbraio 2010

Uno yukata come vestaglia per la casa




Lo yukata è un indumento estivo tradizionale giapponese. Viene indossato principalmente durante gli spettacoli pirotecnici, alle feste bon-odori e ad altri eventi estivi. Lo yukata è un tipo molto informale di kimono, che viene indossato anche dopo il bagno nei ryokan, gli alberghi tradizionali giapponesi, infatti, yukata letteralmente significa abiti da bagno.

L'indumento risale al periodo Heian (794-1185), quando i nobili indossavano gli yukata dopo il bagno. Durante il periodo Edo (1600-1868), invece, gli yukata venivano portati anche dai guerrieri.


Stili e tessuti

Come altre forme di abbigliamento tradizionale giapponese, lo yukata ha maniche larghe e cuciture piatte. A differenza del kimono, è fatto generalmente di cotone, invece che di seta o tessuti sintetici, infatti lo yukata è un indumento rinfrescante e non ha una fodera.

Tradizionalmente gli yukata erano di colore indaco, ma oggigiorno è disponibile una vasta varietà di colori, fantasie e stili. Come per il più formale kimono, la vivacità dei colori è inversamente proporzionale all'età di chi lo indossa: ad esempio, una bambina può portare uno yukata di molti colori, una ragaza può portarlo con tinte floreali, mentre una donna anziana sceglierà colori più tradizionali come il blu scuro, con trame geometriche.

Dalla fine degli anni '90, c'è stato un revival degli yukata, e molte giovani donne o ragazze adesso li indossano nuovamente durante l'estate come segno distintivo e non soltanto come tradizione, ad esempio, quest'indumento è stato recuperato dalla recente e giovanile moda Lolita in Giappone, nello specifico, dalla varietà Wa Lolita di questa moda, improntata sul connubio tra abbigliamento tradizionale giapponese e abbigliamento proprio della moda Lolita stesso.





Indossare lo yukata

Il modo corretto per indossare uno yukata non è necessariamente ovvio. Il lato sinistro dell'indumento viene avvolto sul lato destro (il contrario va evitato dato che soltanto ai funerali si avvolge il lato destro su quello sinistro) e viene usata l'obi, una cintura apposita, per chiudere lo yukata. Lo yukata, così come i kimono, dovrebbe essere per le donne della stessa altezza della persona che lo andrà ad indossare: verrà infatti ripiegato in vita, andando a formare l'"ohashori". Inoltre, generalmente, vengono indossate delle geta, dei sandali tradizionali in legno. In privato, come ad esempio dopo un bagno, lo yukata viene chiuso molto più semplicemente.

Per quanto riguarda gli uomini, lo yukata viene indossato dai lottatori di sumo. I lottatori più giovani devono indossarlo in pubblico, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o dalla stagione. Durante l'estate tutti i lottatori tendono a portarlo.

Sia gli uomini che le donne lo portano negli alberghi tradizionali giapponesi (ryokan) o alle terme (onsen). Dopo essere entrati nell'albergo, le persone spesso si cambiano d'abito, indossando gli yukata forniti dal ryokan.

 Le spiegazioni per il cucirlo le ho trovate  qui , semplicissimo no??? io ci provo!
Come indossarlo l'ho trovato  qui

Questa sotto è una vestaglia dello stilista francese Paul Poiret del 1923  di ispirazione orientale



4 commenti:

  1. So beautiful. I love the Japanese fabrics and traditional designs. I'm wanting a nice cool cotton yukata with cherry blossom design. :-)

    RispondiElimina
  2. Brava, proverò a realizzarlo...vedremo!!
    Buona giornata Nicoletta, Anna.

    RispondiElimina
  3. Belli, particolarmrnte le stoffe sono accattivanti ed eleganti, come vestaglietta si puo' fare, provero' anche questa se le vedo in giro, ciao grazie buona giornata rosa

    RispondiElimina
  4. che bello!! *o* adoro sia gli yukata ke i kimono! proverò a cucirne uno anke io^^

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....