mercoledì 10 febbraio 2010

La rusticissima Bergenia

Io sono per le perenni, mi piace vedere il ciclo produttivo completo e la ripresa primaverile di una pianta aumentata di volume di anno in anno, che si adegua alle piante vicine e allo spazio in cui e' stata disposta.
E' il caso della Bergenia Sassifraga, pianta non altissima (30-40 cm) ma molto robusta, ogni primavera, regala su suoi steli lunghi che si stagliano sopra il fogliame,una fioritura a mazzetti pieni di piccoli fiori a campanella color rosa intenso o in certe specie bianco che dura anche per alcune settimane, vive dappertutto al sole, all'ombra, in mezz'ombra, vuole solo acqua abbondante in estate, sopporta anche freddi intensi, produce foglie enormi ( gli anglosassoni la chiamano "orecchie di elefante") e carnose che riempiono e tapezzano le aiuole di bordura, dove vivono beatamente le chiocciole che le adorano perche' offrono un ottimo riparo dalle calure estive. Non vengono mai colpite  da parassiti o malattie, si moltiplicano facilmente per suddivisione dei bulbi in primavera e vivono in qualsiasi tipo di terreno...insomma della serie, se non siete capaci di coltivarle siete proprio degli ET  ;-))
Pianta tipica dei giardini del 900, infatti erano coltivate dalle nostre mitiche nonne.














5 commenti:

  1. Questa proprio non la conoscevo! Di bell'effetto, facile da coltvare! Mi sa che ci faccio un pansierino!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao, bella. me la ricordo infatti nel giardino dei miei nonni,adesso non si vede quasi piu', pensavo fosse piu delicata, invece si puo' tentare di coltivarla, per il piacere di vederla... ciao rosa buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicoletta, anch'io l'adoro, ne ho diverse in giadino, le ho comprate qui
    http://www.priola.it/specie.aspx?tip=1&cat=BE30
    ce nesono di molto belle!Sono semplici, e non ha bisogno di tantissima acqua in estate, fondamentale è metterla in mezz'ombra e tenerla pulita dalle lumache...che l'adorano!
    Ciao Angela

    RispondiElimina
  4. Questa pianta non la conoscevo, grazie. Baci Clementina

    RispondiElimina
  5. Grazie del sito Angela è vero ne hanno molte varietà...ciao a tutte. Nik

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....