giovedì 11 febbraio 2010

Amarcord


Il mio nonno aveva un carretto uguale a questo che attaccava sotto la sella della bici ad un gancio apposito per trasportarci la spesa e tutto quanto era necessario , non avevano le macchine come noi, che per prendere 1/2 kg di pane la prendiamo su, di contro pero'ricordo che non c'era l'angoscia del tempo, della fretta come abbiamo noi...era una vita a misura di bicicletta, per far le cose, serviva il tempo che serviva.
Mi piacerebbe trovarlo shabbarlo e tenerlo in guardino, pieno di vasi di piante monotematiche tipo solo gerani, solo roselline o solo petunie.










E' arrivato l'arrotinooooo!!!!!!
Molte di voi, la maggior pare in verità non l'avranno mai visto. Girava per i paesi urlando questa frase e le donne uscivano per fargli affilare le lame della cucina, il suo mondo, il suo negozio era sulla bici.
Io ero piccola ma lo ricordo benissimo, quando lo sentivo sapevo che la nonna mi chiedeva di aprire il cassetto sotto il tavolo della cucina e di prendere i coltelli , metterli nella sporta di paglia ( c'erano solo quelle per la spesa, bellissime e comode tra l'altro) e mandava me a farli affilare intanto che lei  preparava i soldi e qualche uovo casalino per il pagamento.



6 commenti:

  1. ciao Nick, penso sia una bella idea metere i fiori in quel delizioso carrettino, se lo fai poi mostracelo grazie, anche a me piacciono tutte le cose vecchie e i ricordi passati tipo l'arrotino, nei tuoi ultimi post, sono tornata indietro a ripensare a cose accantonate, grazie per farmele ricordare, ciao buona giornata rosa

    RispondiElimina
  2. Anch'io ricordo benissimo l'arrotino! E anche l'uomo vestito di bianco col berretto da capitano che passava in spiaggia a vendere il cocco fresco. Che tempi!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa ..prima lo devo trovare il carrettino per poterlo shabbare..e non è affatto facile...bisogna girare per campagne....

    Coooccccooobbbbeeeeelllllllllloooooo!!!!!!!!!!!!
    lo prendevo sempre, anche la frutta glassata ma quella e' una invenzione più recente... ciao Francy...bei tempi si!!

    RispondiElimina
  4. Che belle immagini.. sembra passato così tanto tempo..Speriamo che questa furia tecnologica e questa vita a 3000 giri prima o poi rallenti un po..!
    anche se.. dipende solo da noi!
    Angela

    RispondiElimina
  5. Quel carretto...!!quanti ricordi!! anche mio nonno l'aveva e lo esavamo per portare via la neve davanti casa...!
    Forse ce l'ho ancora da qualche parte...

    Saluti e grazie per i bei ricordi che mi hai fatto tornare alla mente!

    Saluti
    Dario

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti, accidenti Dario tu ce l'hai ancora il carrettino? allora lo vengo a prendere da te !!! eheheh
    ciao nik

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....