giovedì 14 gennaio 2010

Inferno e paradiso

Ma Dio Cristo, a volte sul serio dubito che tu ci sia, che sia tutto un " Grande caso" questa vita, perche' succede esattamente il contrario di quello che hai predicato, succede che chi nasce sfortunato lo sia ancor di più, e chi ha già tanto possa ottenere tantissimo.Questa gente soffre e ha sofferto da molti decenni, anzi da secoli,governata da scellerati ,tira a campare, senza avere di che mangiare, vestire i propri figli, infatti ancora oggi moltissimi sono i bimbi morti per denutrizione, gli uomini haitiani  pur di scappare da quella miseria, attaversano a nuoto l'oceano passando il confine, di notte , verso la Rep. Dominicana per andare al massacro, al taglio della canna da zucchero a 3 dollari al giorno, li ho visti io, con i miei occhi,tagliare quelle canne col machete in mano, per ettari ed ettari....una cosa che ha del disumano. La mia amica più cara e' qui a MN ma originaria di Santo Domingo, stamattina l'ho sentita  e le ho chiesto della sua famiglia.Ha impiegato 2 giorni interi per prendere la linea telefonica, notte e giorno finche' stanotte alle 3 circa c'e' riuscita, si sentiva malissimo ma...si sentiva...
A Santo Domingo sono state danneggiate lievemente le case, il suo papa' si e' ferito perche' si e' staccato il lampadario dal soffitto cadendogli addosso, e' caduto il televisore dal mobile ( !!) e tutte le suppellettili di casa , hanno qualche lesione ai muri ma sono tutti vivi. Fino a poco fa c'era pure lo stato di allerta per la paura ztunami come non bastasse.Sono abituati a tornado equatoriali, hanno rifatto la casa circa 4 o 5 volte prima di costruirla in muratura ma non hanno mai conosciuto il terremoto e la cosa li ha lasciati attoniti.
Quella gente è buona, e' abituata ad aiutarsi a vicenda,hanno una tolleranza alla sofferenza e al dolore altissima, imparano fin da piccoli a e doversela cavare da soli, a sopportare fame ,freddo, sporcizia, solitudine...
Tutto cio' succede  in un paradiso terrestre, in un luogo del mondo dove la natura ti lascia a bocca aperta dove se cade un seme sulla sabbia ne nasce sicuramente una palma, dove il verde delle foglie e' lucente e i frutti sembrano quelli dell'eden....... Qui al contrario, abbiamo tutto, viviamo nella bambagia,ci permettiamo di sprecare di tutto di più ma... facciamo una vita da criceti nella ruota, rendendoci schiavi dei nostri desideri, tutto cio' in un vuoto di valori da far sogghignare qualsiasi Lucifero, per poi capire( tardi) che cio' non  ha nessun valore, se non noi stessi e i nostri cari.
Cerco un senso ma un senso non ce l'ha, e se non c'e' un senso non c'e' niente, c'e' solo il caso, un fottutissimo sfortunato caso.
Da soli non ce l'avremmo fatta noi all'Aquila, figuriamoci li'... oltre a fare un sms, vedete se avete dei vestiti da mettere in un sacco e da portare a qualche organizzazione che si occupi della raccolta e spedizione tramite qualche volo umanitario, là anche una maglietta fa la differenza.
Vi abbraccio



















Foto dal Corriere della sera
AGIRE   sms al 48541

4 commenti:

  1. La tristezza più grande è che tutte queste persone sono disperate e nonostante si cerchi di 'dare' qualche aiuto siamo sempre in pochi, insieme sempre meglio!!!
    Non affrontiamo poi l'argomento di che sfrutta la situazione per proprio tornaconto...
    In silenzio,
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, questa gente purtroppo c'e' sempre, ma c'e' anche chi lo fa con un altro spirito(questi non fanno mai notizia),l'importante è non sentirsi distanti, e pensare che la cosa non ci tocca, siamo parte del tutto.Ciao ciao nik

    RispondiElimina
  3. hai fatto bene a postare questo argomento, sicuramente manderò l'sms ( i vestiti un po' meno visto che li ho già dati tutti via, caspita )

    RispondiElimina
  4. Nicoletta, eccomi. Tecnologicamente poco avanzata, e lenta. Il tuo blog mi rispecchia per tante cose, non è facile trovare insieme citazioni di Thoreau, De Andrè, Osho... tornerò presto a trovarti.

    Ho agito, ma è così poco...

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....