lunedì 4 gennaio 2010

Carrè d'Hermes, ovvero quadri attorno al collo.

Ho veramente un debole per la seta, l'ho venduta per anni, cravatte da uomo, stole e foulard da donna.

La seta canta, ha un suo rumore, ogni filato, ogni tessitura, fatta scorrere tra le mani e sbattuta nell'aria, ha un suo suono. Uno dei lavori che avrei desiderato fare è la disegnatrice di soggetti per stampa su seta , sia maschili su cravatte, che femminili ; ricordo di aver anche fatto un quadernone di schizzi , quando avevo negozio, riprendendo tutte le passioni per il collezionismo in genere, poi ho lasciato perdere ma il quadernone e' ancora la' in garage, nel reparto seconda vita passata.
Se me lo potessi permettere,farei la collezione degli Hermes,(il carré classico (90x90) costa 265 euro, il piccolo (70x70) 205 euro, il grande (140x140) in cachemire 740, guarda qui) , li trovo cosi' eleganti, sobri, di vera classe, i piu' amati anche da Grace Kelly, che fece l'involontaria testimonial d'eccezione.
4 km di filo di seta che fanno la differenza insomma e. se non sapete come indossarlo guardate qui, la casa inoltre organizza simpatiche iniziative...

Tra l'altro, dal 6 dicembre 2009 al 7 marzo 2010 il Palazzo Ducale di Lucca ospita la mostra “Mito e Bellezza. Napoleone ed Hermès: la passione per il bello e il raffinato”, durante la quale saranno esposti i fantastici foulard Hermès napoleonici.

Purtroppo le foto non rendono giustizia allo splendore di queste stampe.


























































































































Pubblicità, foulards come preghiere al vento...





















 (fashion)

3 commenti:

  1. Ciao Nick, tutto bene? Sono bellissime le fantasie, una volta li portavo sempre al collo, poi ho smesso, li ritirero' fuori, grazie per avermeli ricordati, sono dettagli piacevolissimi, ciao a presto rosa:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Nico, a me piacciono molto quando c'è mezza stagione. Poi d'estate li lego al lato della borsa... così a mio avviso sono molto chic. I miei preferiti sono quelli di Gucci. Se vedi nella foto del mio profilo ne indosso uno... forse non si vede.
    Un abbraccio,
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Nicoletta,sono arrivata al suo blog attraverso varie ricerche in quanto posseggo da parecchi anni un foulard autentico di Hermes.
    E' un Napoleon credo inizio anni 70 in seta firmato "Ledoux" con le api lavorate nella trama della seta, e' simile ad uno che ha qui nella collezione ma con colori diversi, piu' vivi, e con il bordo anziche' bleu e' in tinta creme come il fondo del foulard.
    Vorrei gentilmente chiederle se Lei puo' dirmi eventualmente la sua quotazione, so che di quella collezione era uno dei piu' preziosi,proprio x queste piccole api tessute in trama, e se... in caso fosse interessata sarei disposta a venderlo.
    Il mio indirizzo di posta e' singapure@libero.it spero di ricevere quanto prima una sua gentile risposta.
    Nell'attesa le porgo i miei piu'sinceri saluti.
    Mary

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....