sabato 1 maggio 2010

Blu pensiero

Il BLU è simbolo di tranquillità e di pace, del mare e del cielo, rappresenta tranquillità e serenità. E' quindi particolarmente indicato per luoghi adibiti a meditazione o cure. In particolare per la cura della tensione o dell'insonnia. E' un colore ancestrale, insieme al giallo il più antico percepito dall'uomo. Blu è il colore degli affetti più duraturi e profondi, della riflessione e del riposo. Se vi piace questo colore siete molto tranquilli e riflessivi e si può sicuramente fare affidamento su di voi. Se vi vestite di blu sarete sicuramente considerati una persona affidabile per cui è perfetto per un incontro di lavoro. In casa è perfetto in camera da letto, soprattutto se non riposate e siete molto agitati.

















Il blu ha una frequenza di 0,45 micron, rappresenta la conciliazione, la serenità, la distensione, la staticità, l'infinito.
E' il colore della calma che produce un rilassamento del sistema nervoso vegetativo, con relativa diminuzione del biotono.
Il blu è anche l'elemento cromatico dell'amore e dell'affettuosità.
Sul piano psichico, rappresenta il pensiero, la sensibilità, la recettività, l'emotività, l'interiorizzazione.
Con riferimento alla teoria di Luscher, il colore blu è legato al bisogno fisiologico di quiete.
Il grande artista Kandinsky diede un'interpretazione di questo elemento cromatico come un moto concentrico.
Il blu è significativo di serenità appagante, conquista, pace , soddisfazione profonda dell'animo, è la colorazione dell'amorevolezza accogliente, protettrice e comprensiva ( il manto azzurro della madonna).
Il blu è dedizione, appartenenza, sensibilità, facoltà di immedesimazione e pensiero riflessivo.

Nei rapporti con gli altri.
Il tipo Blu non ama mettersi in mostra, non si fa notare, ma fa sentire autorevolmente la sua presenza carismatica.
Abile nell'ascoltare e ad immedesimarsi con chi comunica con lui, capace di entrare in empatia con chi gli sta vicino.
Sa offrire sincero e profondo conforto, infondendo fiducia.
Nell'ambiente di lavoro
Il tipo Blu ha necessità di vivere in un ambiente armonico, ove regni l'affiatamento, l'accordo con gli altri e questo fa di lui un abile negoziatore e conciliatore.
Meglio di tutti riesce ad evitare i giudizi affrettati e a trovare le giuste parole, che placano gli animi.
Nel rapporto di coppia
Il modo di amare del tipo blu, è avvolgente, protettivo, conservativo, tendente a prendersi cura delle persone che ama.
E' dotato di una accentuata sensibilità, che gli permette di cogliere al volo gli stati d'animo del/della partner, sino a capirlo/a solo guardandone il volto.
E' un campione di fedeltà, di affidabilità che difficilmente tradisce, è insomma, il tipo su cui si può contare sul piano degli affetti.
I Limiti
In presenza di conflitti emotivi, stress o altra causa psicologica, le caratteristiche sopra riportate si rafforzano.
In simili circostanze, il tipo blu esaspera il suo bisogno di dipendenza e di attaccamento divenendo "viscoso" e troppo attaccato alla persona amata, rischiando di "toglierle il fiato".
Tende anche ad acutizzare il bisogno di consenso e incoraggiamento, rischiando di divenire un po' tedioso.
Silenzi e bronci, che rappresentano degli espedienti per richiedere attenzione e riconoscimenti, diventano il suo modo di comunicare.
Come comportarsi
Con il tipo blu è utile far uso di uno stile di comunicazione partecipativo, che gli offra la sensazione di sentirsi accolto e ben accetto, in sostanza bisogna "farlo sentire a casa sua".
E' necessario essere amabilmente direttivi per scuoterlo e farlo venire fuori dalla sua passività psicologica, con una gestualità decisa e ferma, congiuntamente ad un tono della voce caldo e rassicurante.


Testo da : http://www.videomed.it/il_colore_della_personalita.html qui potete trovare le altre  personalità .

8 commenti:

  1. Molto belle le foto. Il blu mi piace nella natura, intendo quando guardo il cielo e il mare. Addosso solo scuro, notte.

    RispondiElimina
  2. Accetti i miei Auguri anche se in ritardo...?!
    Cara Nick sei giovane come l'acqua e con uno spirito incredibilmente frizzante..percio' tanti auguri cara amica bloggerina..ti regalo un mazzo di fiordalisi per rimanere in tema con i colori..
    Buon inizio settimana!
    Angela

    RispondiElimina
  3. ciao viva il blu, bel colore specie associato alle cose che hai postato tu, bellissime! Una volta si usava tanto poi dimenticato ora torna alla ribalta,grazie ciao a presto rosa

    RispondiElimina
  4. Olá;
    Belissimo!
    Muito especial!
    Beijo!
    Maria Paula

    RispondiElimina
  5. Io adoro il blu,è uno dei miei colori preferiti ed vero che dà un senso di tranquillità e di calma.
    Mi vesto spesso di blu (anche perchè aiuta a mimetizzare i chiletti di troppo che mi ritrovo...ahimè.)
    Ciao e buona settimana !
    Marina

    RispondiElimina
  6. Sei sempre le migliore a postare "i sogni"!!! Io sono più per il rosa/rosso ma sei riuscita lo stesso a farmici entrare per un po'!!!
    Lisa

    RispondiElimina
  7. Ciao Nico!!!! Come stai?
    Il blu è il colore preferito di mio marito, ama anche il mare e le barche, bellissime le foto le farò vedere anche a lui!
    Ti prego accetta i miei super auguri anche se in ritardo... ho veramente poco tempo, scusa ma meglio tardi che mai, vero? Adoro la torta tutta azzurro chiaro e bianco. AUGURI!!!
    Ho preso un pigiama di snoopy a mio figlio e non conosceva woodstock, ti rendi conto???? Ho acceso il pc e mi sono collegata al tuo blog...
    Stammi bene, sei unica, a presto!
    Silvia
    P.S.: ho visto il traguardo dei 100 e passa lettori fissi, ricordi ti avevo consigliato io di mettere questo gadget, tu eri perplessa.... bhe, io ho 79 lettori fissi..... grrrrrr!

    RispondiElimina
  8. ma quanto mi piace il blu l'ho persino scritto
    sulla home page del mio nuovo blog
    Mari

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....